Chi è Matteo Enna

Matteo Enna

Matteo Enna sono io, un programmatore e Open Source Evangelist.  

Attualmente lavoro come Sviluppatore Web in Strogoff, un’azienda che si occupa di eCommerce Marketing.

Probabilmente è pochino quello che ho appena scritto per essere la pagina biografica, quindi provo a sforzarmi un po’ di più!

Per aiutarmi con la descrizione ho inserito in questa pagina una foto che reputo molto significativa per me, il mio lavoro e le mie passioni. Risale all’inverno del 2014, ero in uno dei miei locali preferiti.

Non si vede, ma avevo un bicchiere di prosecco davanti. Per chi mi conosce sa che un bicchiere di prosecco come aperitivo dopo una giornata di lavoro è uno dei miei momenti di relax preferiti, come la mia abitudine di rivedere un classico del cinema prima di andare a letto, nel mentre che studio o mi avventuro in qualche esperimento di programmazione. In questo momento per esempio sto guardando un vecchio western con Clint Eastwood, Eli Wallache e Lee Van Cleef, ma forse sto divagando.

Nell’ inverno del 2014 avevo iniziato a lavorare quotidianamente su PrestaShop, il cms Open Source per lo sviluppo e la gestione di eCommerce. Prima di quel periodo avevo approfondito cms come WordPress e per quanto riguarda il commercio online avevo sviluppato solo Tools Php per eBay e Amazon.

Sempre in quell’anno avevo iniziato a convertire la mia passione per l’Open Source e Gnu Linux in attivismo.
Iniziai a frequentare attivamente il Lug di Cagliari e a partecipare alle attività di Ingegneria senza Frontiere.

Alla fine due anni e mezzo passano abbastanza velocemente e si cambia altrettanto velocemente.

In questi due anni ho cambiato due lavori, da semplice web designer son passato a sviluppare portali per la pubblica amministrazione a programmatore Web per eCommerce.

Ora partecipo alle attività del Lug di Cagliari e di Macomer, collaboro con il movimento per le pari opportunità RosaDigitale, son stato Digital Champions per il mio comune (Abbasanta) e insegno programmazione a bambini e ragazzi con il CoderDojo Guilcer.

Ecco chi è Matteo Enna :)