Il CoderDojo Guilcer parteciperà al suo primo Linux Day

Il 22 ottobre parteciperò al primo Linux Day del CoderDojo Guilcer, l’evento si farà a Macomer, una città nel centro Sardegna in provincia di Nuoro. Il terzo linux day organizzato dal Gruppo Utenti Linux MargHine di cui faccio parte.

Sempre con questo gruppo il 30 aprile si è tenuto un altro CoderDojo, in collaborazione con RosaDigitale,  per la prima edizione italiana del Linux Presentation Day.

Questo evento si intitola: “Corso di Videogiochi” e avrà come champion Sara Broi. L’obbiettivo della giornata sarà quello di insegnare le basi della programmazione e del pensiero computazionale ai presenti e realizzare un piccolo videogioco con Scratch. Il corso aderisce all’Europe Code Week.

Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione e il suo ambiente di sviluppo è rilasciato con la licenza libera GPLv2. La sua interfaccia semplice e intuitiva lo rende ideale per utenti dal 7 agli 11 anni.

Questo linguaggio è utilizzato tantissimo, diventando lo strumento più apprezzato dal CoderDojo che nelle scuole.

Il Linux Day

Il linux Day è una manifestazione dedicata al sistema operativo Gnu Linux e al mondo delle licenze libere. Questa manifestazione è organizzata dai gruppi di utenti e prevede talk, workshop, stand, CoderDojo ed eventi di vario tipo. La Sardegna può vantare due gruppi, il Gruppo Utenti Linux Cagliari (il Gulch) e il Gruppo Utenti Linux Marghine (il Gulmh).

 

Primo Linux Day

Per avere tutte le informazioni sul primo linux day del CoderDojo Guilcer potete consultate questo link.

Per avere tutte e informazoni sul CoderDojo che si terrà il giorno potete consultare questo link.

L'articolo ti è piaciuto e vuoi iscriverti alla newsletter?

Iscriviti alla newsletter

Potrebbero interessarti