Ms Pac-man VS HTML 5, Open Source e Rosadigitale

Ms Pac-man vs HTML 5” è un evento online che si svolgerà il 5 marzo 2017 per “la settimana del Rosadigitale“.
Utilizzando una versione Open Source del famosissimo videogioco e applicherò le 4 libertà del Open Source.

Ms Pac-man

Ms Pac-man è il secondo gioco della serie “Pac-man” della Midway Games che vede come protagonista proprio la Signora Pac-man. I 4 fantasmi di Pac-man son tornati per vendicarsi, hanno rapito Pac-man e spetterà a Ms Pac-man andare a salvarlo. Il videogioco venne pubblicato nel 1981 per Atari (2600, 5200, 7800 e Lynx), Commodore VIC-20, Commodore 64 e Apple 2, ma venne riadattato anche per console moderne, è possibile giocarci anche su iPod, PS3 e Xbox 360. Divenne famoso per essere il gioco da sala più venduto di tutti i tempi.

Potete giocarci a questo link, questa versione è stata realizzata da Alberto Masuelli (8tentaculos) con una licenza MIT.

HTML 5 e atri

Essendo uno sviluppatore web ho preferito cercare il linguaggio a me più familiare, l’HTML 5, nel sorgente possiamo trovare non sono HTML ma anche Javascript e CSS. Tra le librerie JavaScript che possiamo trovare c’è Jquery.

Le 4 libertà dell’Open Source

Ritengo sempre utilissimo ricordarle:

  • Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
  • Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo.
  • Libertà 2: Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo.
  • Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

Ms Pac-man vs HTML 5

Preso il codice sorgente lo studieremo e commenteremo le parti significative più importanti in modo da capirne al meglio la funzionalità. Alla fine realizzeremo una versione libera utile per chiunque voglia entrare nel mondo del HTML 5.

Bot Telegram? perchè no!

Visto che qualche giorno fa ho pubblicato la guida su come realizzare un Telegram bot Game, potrebbe essere un buon punto di partenza.

Link utili

  • Gioco: link;
  • Sorgente: link;
  • Settimana del Rosadigitale: link;
  • Come creare un Telegram Bot Game: link.

L'articolo ti è piaciuto e vuoi iscriverti alla newsletter?

Iscriviti alla newsletter

Potrebbero interessarti