Cumbido_bot è il mio nuovo esperimento con i Bot Telegram, Open Source, e dedicato al mondo dei bar.

Il Bot è nato dopo aver letto un articolo di Liberos. L’articolo elenca un elenco di regole esposte in un bar di Lanusei quando si verificavano dei conflitti tra due o più persone che volevano pagare il conto. Il bot e raggiungibile a questo link.

Sardegna, il prontuario da bar

L’idea del prontuario da bar nasce dopo aver letto un articolo di Lìberos, dove Francesco Manca, proprietario del bar situato a Bosco Seleni (Lanusei) elenca le regole che “se tutti i bar di Sardegna se lo stampassero e lo mettessero di fronte alla cassa, molte delle diatribe da invito si ricomporrebbero senza strascichi.”.

Lìberos

 

Lìberos, è un associazione di persone “che credono che la lettura in Sardegna sia un elemento di comunità e che le energie e le competenze che si muovono intorno al libro siano fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica”. Qua potete trovare il link del articolo: link.

Tra i tanti valori che Lìberos promuove, ci sono quelli delle tradizioni e delle usanze della nostra bella Isola. Una cosa che amo trovare subito nei siti internet sono i loghi delle Creative Commons, in questo caso “BY-NC-SA”.

Il Bot Telegram

Come gli altri Bot che ho sviluppato, anche questo è in PHP, il sorgente è rilasciato nella licenza libera GPL V3 ed è possibile consultarlo su GitHub.

 

Il codice è molto semplice per chiunque sia alle prime armi con i Bot Telegram o con il PHP può risultare un semplicissimo “Hello Word“.

Link utili

Di seguito il link, del Bot, del progetto su GitHub e l’articolo di liberos.

  • Progetto GitHub: link
  • Bot telegram: link
  • Articolo di lìberos: link

 

Close