fbpx

A Christmas Carol: il canto di natale in un bot telegram

Tra le tante storie di natale, A Christmas Carol è una delle mie preferite, con lo stesso nome ho deciso di realizzare un bot telegram in cui è possibile leggere tutta la storia.

Il Bot Telegram: @achristmascarol_bot

Il Bot Telegram

Questo bot, come tutti gli altri è realizzato in PHP, optando per una licenza libera. Il codice è possibile consultarlo su GitHub. Anche in questo caso è scritto in modo semplice e lineare, quindi può essere utilizzato come “Hello Word”.

Il funzionamento è abbastanza semplice, entrando dentro il Bot puoi sfogliare le strofe del cantico e leggerlo pagina per pagina.

Il Romanzo: A Christmas Carol

A Christmas Carol (Canto di Natale) è un romanzo breve scritto da Charles Dickens nel 1843, è di tipo fantastico ed è ambientato a Londra in quel periodo.

Da wikipedia:

Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti.

Alcuni collegamenti

  • Bot telegram: link
  • Progetto su GitHub: link
  • Il romanzo completo: link

 

Non Perdiamoci di vista

Ricevi una mail appena esce un nuovo blog post, Iscriviti alla newsletter

Ti è stato utile questo articolo?

Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:



Close