Git clone autunno

Ok, l’estate non è ancora finita, ma manca poco! Quindi ora si può fare: Git clone autunno.

L’autunno per un programmatore – attivista è forse la stagione più stimolante dell’anno. Da ottobre iniziato tantissime manifestazioni e convegni per principali tecnologie che per lavoro o piacere seguo!

Git clone autunno

Vediamo un po’ cosa mi aspetterà in questi mesi.

WordCamp

Lo scorso aprile ho scoperto, a Torino, i WordCamp, una manifestazione creata dalle comunità locali di WordPress, solitamente diviso in due giornate, la prima operativa e la seconda dedicata ad i talk!

I WordCamp sono diffusi in tutto il mondo. In Europa i WordCamp sono tantissimi. Basta pensare che nel 2019, solo in Italia, possiamo trovare nel calendario:

  • Aprile: Torino;
  • Settembre: Catania;
  • Ottobre: Verona;
  • Novembre: Milano.

Quest’anno il mio autunno inizierà il 14 settembre a Zurigo, così sperimenterò un po’ anche il mio inglese (aiuto!).

Linux Day

Questa è in assoluto la mia manifestazione preferita, forse anche perché quest’anno sarà la mia ottava edizione. Il Linux Day è una giornata dedicata al sistema Operativo Gnu/Linux e in generale del Software Libero.

Solitamente oltre a seguire questa manifestazione ci partecipo anche attivamente, aiutando nell’organizzazione o presentando dei Talk!

L’anno scorso ho parlato a Milano di Start Up e Software Libero, dopo tanti anni tra l’edizione a Cagliari e quella di Macomer.

Quest’anno si terrà il 26 ottobre in tutta italia.

Git Clone Autunno

I WordCamp ed il Linux Day sono solo l’inizio di una stagione piena di eventi sull’informatica e programmazione. 

Pensiamo per esempio alla CodeWeek, la manifestazione a livello Europeo dedicata al coding che ogni anno mostra migliaia di eventi in tutta Italia. Quest’anno si terrà dal 5 al 20 ottobre.

Ci vari hackathon di Tim, Vodafone o dal OGP, sino ad arrivare alla settimana del Rosadigitale, ma quella è un’altra stagione.

Ed io?

Io cercherò di andare alla maggior parte di questi eventi, sia da spettatore che da partecipante.

Pausa caffè/birra
Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:
Offrimi un caffè
Offrimi una birra