Dopo tanti blog post su WordPress, ora tocca ad un altro CMS Open Source con cui ho lavorato per tanti anni: PrestaShop. A novembre sono diventato PrestaShop Ambassador Milano, ed il 27 febbraio ci sarà il primo Meetpup, dal titolo: Software Libero, mercato libero: lavorare con PrestaShop.
PrestaShop: un altro CMS Open Source
PrestaShop, come WordPress è un CMS Open Source sviluppato un PHP con licenza OSL 3.0. PrestaShop è utilizzato come CMS per tantissimi siti eCommerce in tutto il mondo.
A rendere unico questo CMS è il fatto che una volta installato hai subito tantissime funzionalità avanzate già presenti, tra cui:
- Gestione prodotti ed ordini;
- Possibilità di creare regole carrello o sconto;
- Funzioni avanzate nurse-koibito.com フェラ-個人撮影 di gestione dei clienti;
- Facilità nel creare regole per gestire comodamente i corrieri;
- Dashboard delle statistiche di vendita;
- Multilingua e possibilità di avere molte valute.
Come ogni progetto di software libero, possiamo trovare tantissime librerie e framework che hanno licenze libere. Ecco cosa possiamo trovare dentro PrestaShop:
- doctrine;
- minify;
- phpoffice;
- smarty;
- symfony;
- tcpdf;
- twig.
PrestaShop Ambassador a Milano
Quindi da novembre sono entrato nella squadra degli ambassador di PrestaShop. Essere un Ambassador per un CMS che utilizzo da quando ho iniziato il lavoro è una bella soddisfazione. Infatti, nel 2012, quando ho iniziato a lavorare come Web Developer, oltre a WordPress ho iniziato a sviluppare sulla versione 1.5 di PrestaShop rimanendone piacevolmente colpito.
Considero inoltre un proseguimento alla mia “missione” di Open Source Evangelist (qui racconto quello che ho fatto come attivista) e spero di fare molto sia per PrestaShop che per il Software Libero.
Per questa missione partirò dai Meetup.
Il primo Meetup
Il primo Meetup si terrà a Milano il 27 febbraio e vedrà come padroni di casa Mikamai/LinkMe. Come titolo per il mio primo Meetup ho scelto: Software Libero, mercato libero: lavorare con PrestaShop.
Partiremo dalla nascita del Software Libero sino ad arrivare ai CMS Open Source e di come questi abbino rispettato uno dei pilastri fondamentali di questa etica: “aprendo il software si apre anche il mercato del lavoro”.
Ricordatevi di iscrivervi al Meetup ;)