Varnish Cache e non solo… di cosa parlerò al Linux Day Milano 2022

Finalmente autunno e finalmente ripartono gli eventi in presenza. Come di mia abitudine inauguro questa stagione con il Linux Day Milano con un talk dal titolo: “Varnish Cache, il web accelerator Open Source“.

Varnish Cache

Sul effetto che fa l’autunno ad un attivista ve ne ho già parlato, quindi concentriamoci sul Linux Day di Milano e su Varnish Cache!

Linux Day Milano 2022!

Come ogni anno, Linux Day Milano è organizzato dalla fantastica squadra del unixMiB e per tutta la giornata ci saranno 4 talk in parallelo dedicati a Gnu Linux e a tutto il mondo del Software Libero!

Per farvi un idea, questo è il programma della giornata!

Varnish Cache

Durante il talk partirò parlando del funzionamento del protocollo HTTP, proseguirò con il concetto di Proxy e Reverse Proxy sino ad arrivare a Varnish Cache, che ovviamente è rilasciata con licenza libera.

Questa cache è nata del 2006 appositamente per il protocollo HTTP per riuscire a gestire il traffico web di uno dei principali quotidiani online norvegesi.

Ma per approfondire vi aspetto al talk!

Non solo Varnish Cache

Questa volta oltre il mio talk, darò supporto a Fausto Nenci, insieme a Luca Racchetti per il talk “CMS a confronto: la scelta Open Source che fa al caso tuo!”. In cui confronterà Joomla con WordPress.

Universo Linux Day

Il Linux Day si trova sia online che nelle principali città italiane, quindi per chi è in zona, ricordate che c’è anche quello di Cagliari o tanti altri.

I miei altri Linux Day:

  • Linux Day 2015 Cagliari: link;
  • Linux Day 2016 Macomer: link;
  • Linux Day 2017 Macomer: link;
  • Linux Day 2018 Milano: link;
  • Linux Day 2019 Milano: link.

Vi aspetto :)