News 3 di 4! Questa volta si esce fuori dai confini di Milano e si parte per Verona come speaker a WordCamp Verona 2023. Questa volta parlerò in modo più approfondito di sviluppo su WordPress entrando nello specifico di come rendere i propri plugin estendibili.
Ormai ho superato il giro di boa di questo autunno, dopo il Linux Day ed il Meetup, salgo nuovamente su un palco, un palco che ho avuto il piacere di vedere già nel 2019, ma dalla parte dell’ascoltatore. Parlerò di sviluppo e di come organizzare e progettare i propri plugin in modo che possano essere facilmente ampliati da altri sviluppatori, il talk avrà il titolo: Hook e child: sviluppare plugin facilmente estendibili!
Sviluppo di plugin estendibili: il mio talk
Chi lavora con WordPress, anche se non a livello di PHP, conosce l’importanza dei plugin durante lo sviluppo di un progetto. I plugin non sono altro che software utilizzati per estendere le funzionalità native di WordPress. I plugin possono esser realizzati in modo estendibile, in modo che uno sviluppatore possa aggiungerne o modificarne le funzionalità senza doverne alterare il codice.
Quando si sviluppa in ottica Open Source e si creano plugin, o comunque progetti, da rendere fruibili alla comunità bisogna pensare non solo agli utenti che andranno ad usare una tecnologia, ma anche a quelli che baseranno alcune funzionalità sul tuo lavoro.
Parlando di progetti Open Source di grandissime dimensioni come WordPress esistono delle pratiche suggerite per fare in modo che altri membri della community possano basarsi sul tuo lavoro, per creare qualcosa di loro, senza la paura che con un aggiornamento si debba iniziare da capo.
Il mio talk parlerà di queste pratiche, che permettono sviluppatori di rendere il loro progetto facilmente estendibile da altri.
WordCamp Verona 2023!
WordCamp Verona è l’evento ufficiale WordPress organizzato dalla community veronese. Si tratta di una manifestazione di due giorni, la prima dedicata alla contribuzione ed il secondo una conferenza.
Il giorno della contribuzione lo reputo veramente importante per un progetto Open Source, si tratta di una giornata, in cui, divisi per tavoli di lavoro lavoriamo sul progetto WordPress. WordPress, il CMS Open Source che sta alla base del 33% dei siti web in tutto il mondo. Solitamente io sto nel tavolo dei polyglots, quelli che si occupano di traduzioni o nel tavolo Core, in cui si lavora nel codice. Ma i tavoli sono molti, per esempio Design, Supporto, Community, TV, Photo, Documentazione e tanto altro
Il giorno della conferenza invece troveremo due tracce in parallelo, con talk in Italiano ed Inglese, per un totale di 28 talk. Con temi che abbracciano i temi più disparati, come sviluppo, social media, design, community o marketing. Mi trovate in traccia 1 alle 12!
Ovviamente per chiudere in bellezza la serata c’è anche l’after party, una festa per salutarci, riprendere le conversazioni della giornata in modo più rilassato o fare quattro chiacchiere.
Sarai dei nostri?
Se vuoi partecipare a questo evento, ti lascio un po’ di link: