WordCamp Torino 2023: speaker dove tutto è iniziato!

Il 15 aprile 2023 sarò speaker a WordCamp Torino 2023, l’evento organizzato dalla fantastica comunità torinese di WordPress. Parteciperò come speaker con un talk su Varnish e come volontario.

WordCamp Torino 2023

Un anno fa, con WordCamp Ginevra 2022 sono ripresi i miei eventi dal vivo, non vedevo l’ora! In autunno c’è stato anche il Linux day, manifestazione a cui sono molto affezionato e WordCamp Italia dove ho avuto l’onore di essere nel team di organizzatori!

Questa volta sarò speaker in un WordCamp nella città del mio primo WordCamp!

WordCamp Torino 2023

WordCamp Torino 2023 è un evento da due giorni, organizzato da una delle community WordPress più affiatate ed attive che conosco.

  • Il 14 è il Contribution Day, quindi la giornata in cui si partecipa attivamente al progetto WordPress;
  • Il 15 invece è il giorno della conferenza, con 22 interventi differenti.

In questo WordCamp oltre che essere uno degli speaker, sarò anche volontario, quindi sono in attesa di scoprire il mio ruolo.

Attenzione! La Call Volontari è ancora aperta, se volete unirvi a questa squadra avete ancora un po’ di tempo!

Il mio Talk

Come al Linux Day, anche a WordCamp Torino 2023, parlerò di Varnish e di prestazioni di un sito web, questa volta in chiave WordPress.

Il titolo sarà “Velocizzare WordPress, possiamo farlo con Varnish Cache!” e farà parte della traccia 2. Il mio intervento durerà 10 minuti, in cui partirò con un breve ripasso di reti, spiegando il funzionamento del protocollo HTTP, del funzionamento di un Proxy, per poi raccontare nel dettaglio il funzionamento di Varnish.

Varnish

Varnish è un web accelerator, o HTTP accelerator, che permette di migliorare notevolmente le prestazioni di un sito web, specialmente se dinamico.

Si pone come Reverse proxy, quindi, volgarmente, uno strato intermedio tra internet e il server dove risiede il codice del nostro sito.

Altri talk tecnici a WordCamp Torino 2023

Durante questo WordCamp, i temi trattati si divideranno in 4 grandi categorie, quindi: Business, Comminity, Design e Sviluppo. Il grande staff di questo WordCamp ha creato dei link in modo da trovare subito gli interventi della propria categoria preferita.

Gli altri WordCamp

Ho iniziato a frequentare i WordCamp nel 2019, partendo da Torino, questa manifestazione mi ha portato in diverse città d’Italia e d’Europa e digitalmente negli Stati Uniti, conoscendo tantissime persone.

Ne ho parlato in diversi articoli:

A questo elenco si aggiungono i 3 WordCamp Italia, quelli del 2020, 2021 e 2022, di cui ho parlato principalmente su Intagram!

Su Central, il sito ufficiale della community, si può trovare l’elenco aggiornato di tutti i WordCamp!

Qualche link utile

Chi ci sarà? Ricordati il biglietto del WordCamp!