Confessioni sulla strada per Glasgow: Sarò speaker a Ginevra

Il 21 Marzo, prenderò nuovamente il mio zaino e partirò per la Svizzera per un altro WordCamp: sarò speaker a Ginevra!

Ora mi trovo a Dublino, è il mio scalo per andare al WordCamp di Glasgow e passerò qua la notte. Mi sono preso una Guinness ascolto Irish Way dei The O’Reillys and the Paddyhats e scrivo queste righe. Tra un po’ proseguirò con le slide per WordCamp Genève!

WordCamp Genève

Sono molto felice che il mio primo talk in lingua inglese sia in svizzera, il mio primo WordCamp che ho seguito in lingua inglese è stato proprio in Svizzera, a Zurigo. Come ho già raccontato (qui trovate l’articolo) è stato molto importante per me, sulla via di ritorno da quel evento ho scritto la mia application per Milano (qui trovate il link) e ho preso i biglietti per Verona e Dublino.

Questi WordCamp mi hanno portato tantissimi nuovi stimoli ed energie e mi hanno permesso di contestualizzarmi meglio nel mondo del lavoro.

Quindi sarò felice di portare questo talk, che è abbondantemente lontano dalla mia zona di confort.

Il mio talk

Questa volta esco fuori dal mio solito tema, non parlerò di PHP e non parlerò di programmazione, ma parlerò di Inglese, di timidezza ed ovviamente di Open source… Leggete bene… Ho detto “ovviamente”! Perché nei miei talk l’Open Source c’è sempre ;)

Il titolo del mio talk è:” I was a shy guy and I didn’t speak English, but then I discovered WordCamps!”.

L’idea di questo talk mi è venuta seguendo i talk di WordCamp Dublin, il titolo originale doveva includere solo il fatto che grazie alla partecipazione di questi eventi il mio inglese era in continuo miglioramento, volevo parlare di come la community di WordPress può aiutarti a crescere con la massima genuinità e spontaneità. Poi, su WordPress TV pubblicarono il talk di Valentina Azzi: “Come ho sconfitto la timidezza grazie alla Community di WordPress“. Valentina mi ha fatto capire che la timidezza poteva uscire dal cervello di noi introversi ed ho voluto inserirla nel mio talk, lasciando la mia testimonianza.

Tre prime volte

Vi ho già anticipato qualcosina, in questo talk sono racchiuse 3 prime volte per me:

  • Primo talk in inglese;
  • Primo talk non tecnico;
  • Primo talk fuori dall’Italia.

L’emozione sarà enorme! ma forse è meglio pensare ad altro…

Ma Glasgow?

Domani sarò per la prima volta in Scozia e parteciperò come volontario a WordCamp Glasgow, il primo WordCamp 2020 in UK ed il secondo in Europa.

Vi racconterò tutto al mio ritorno, ma nel mentre vi anticipo che la mattina sarò Time keeper ed alla sera Speaker set up! A presto!