WordCamp Europe 2024: sono nel Organisers Team

Nell’ultimo post vi parlavo di Verona, che è andata benissimo, ma in parallelo stavamo dando il calcio di inizio di un altro grandissimo evento, questa volta a portata mondiale: WordCamp Europe 2024, ma questa volta mi vedrà nel team degli organizzatori. Quindi vi aspetto a Torino dal 13 al 15 giugno!

WordCamp Europe 2024

Vi parlo molto spesso dei WordCamp e di quanto questo tipo di eventi siano molto importanti per una community Open Source. Questo perché hanno tutti gli elementi indispensabili per la community che oltre ai classici talk ha come punto chiave il codice di condotta che non solo spinge all’inclusione ma la valorizza, rendendo il contributor day un evento per tutti e non sono solo per sviluppatori.

WordCamp Europe 2024

Per questo tipo di eventi vi ho sempre parlato di grandi città, in Italia: Torino, Milano e Verona oppure Glasgow, Dublino o Ginevra, che sono eventi organizzati dalle community cittadine o nazionali che portano diverse centinaia di spettatori. In questo caso è la community Europea che si muove, portando diverse migliaia di persone da tutto il mondo sotto lo stesso tetto.

Dopo Parigi, Belgrado, Berlino, Porto e Atene il 2024 è l’anno dell’Italia con Torino.

Quindi sono tra gli organizzatori…

Torniamo indietro di qualche mese, era esattamente WordCamp Europe 2023, quindi Atene, come da tradizione, durante il discorso di chiusura, si annuncia la città per l’anno successivo: è Torino!
Qualche settimana dopo, quando è stata pubblicata la Call for Organisers, non ho potuto resistere e mi sono candidato! A novembre, lo stesso weekend del Community Day di Roma, mi arriva la mail per annunciarmi che ero stato scelto, ed ero nel Team Community.
Per organizzare un evento così grande ovviamente ci dev’essere un grande team, ben organizzato con dei ruoli bene precisi.

Le squadre di lavoro saranno:

Ho provato a non iniziare la mia descrizione con “Sardinia soul”, ma non ci sono riuscito!

Chi ci sarà a Torino dal 13 al 15 giugno?

Quindi, mancano pochi mesi al WordCamp Europe, ed ora di organizzarsi, Torino è una grande città, quindi gli hotel, b&b, voli o treni sono molto richiesti.
Vi lascio un po’ di link e spero di vedervi presto: