Il 27 Ottobre 2018: StartUp e Software Libero al Linux Day di Milano

Come ogni anno, sarò presente alla manifestazione italiana più importante e famosa dedicata al software libero, il Linux Day, ma questa volta lontano dalla mia isola, sarò a Milano. Parlerò del rapporto tra StartUp e Software Libero con un talk dal titolo: StartUp: alcune Case History di uso del Software Libero.

Linux Day di Milano

Linux Day a Milano

Il Linux Day di Milano si terrà all’Università Bicocca, nell’edificio U7, durerà tra dalle 9:30 alle 18 e sarà diviso in 4 aule in modo da avere sempre a disposizione 4 talk differenti.

Tra i vari argomenti si può trovare:

  • Open Hardware;
  • Storia di Internet;
  • Cyber Sicurity;
  • Hacking;
  • Instant Messaging;
  • Diritto d’autore;
  • E tantissimo altro.

Il programma è consultabile dal sito internet della manifestazione (o qui), io parlerò di StartUp e Software Libero alle 11:15.

StartUp e Software Libero

Lavorando in un acceleratore, nell’ultimo anno mi è capitato di imbattermi in tantissime StartUp. Per questo motivo al Linux Day, la manifestazione dedicata al Software Libero ho voluto portare tutti i feedback ricevuti sul legame, silenzioso ma fortemente presente, tra StartUp e Software Libero.

Il talk prevederà tre Case History di utilizzo del Software Libero, di come è stato usato e quali sono stati i primi riscontri.

Le storie che porterò sono:

iTerapisti

Si tratta di una StartUp che è nata quando sono arrivato qua a Milano, il cui lancio è previsto per inizio novembre, è una piattaforma per il delivery di trattamenti di Benessere e Salute.

Per vedere iTerapisti.

TripGim

TripGim sono i nostri “vicini di casa” o la StartUp della porta accanto. Essendo così vicini il confronto è sempre stato molto frequente e ho potuto vedere da vicino le tecnologie usate e le scelte di sviluppo. TripGim mette a disposizione un portale in cui è possibile acquistare ingressi singoli, abbonamenti e carnet, in pochissimi click nelle principali strutture Wellness e Fitness in tutta Italia.

Per vedere TripGim.

Duing

Duing è il motivo per cui mi sono trasferito a Milano ed è la StartUp in cui attualmente lavoro e “dedico tutto il mio Codice”. Si tratta di una piattaforma di CrowdSourcing che ha lo scopo di collegare le aziende agli under 30, che molto spesso dialogano con linguaggi e canali differenti.

Per vedere Duing.

Anche qualche dato

Insieme a queste 3 Case History porterò i risultato di un sondaggio che ho presentato a diverse StartUp per conoscere il loro rapporto con l’Open Source.

Per questo ringrazio:

Ma questa lista è ancora in evoluzione.

Se avete una StartUp e non avete ancora compilato il questionario, potete trovarlo qui!

E in Sardegna?

Il Linux Day è presente nelle maggiori città italiane, nel sito del Linux Day è possibili scorrere la mappa delle manifestazioni.

Due di queste manifestazioni ho particolarmente a cuore, quella di Cagliari, organizzata dal Gulch, e quella di Macomer organizzata dal Gulmh.

Se capitate in quelle zone questi sono i loro programmi:

Buon Linux Day a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perdiamoci di vista :)

Grazie della visita, spero che gli articoli ti siano piaciuti. Per non perderci di vista ho pensato che una newsletter poteva fare al caso nostro.

Ti aspetto!

Potrebbero interessarti