SardiniaJS: OpenStreetMap e MapBox

I giorni di ponte vicino ai festivi per me sono stati sempre momenti di studio o di esercizio. In questi giorni ho messo mano alla piattaforma MapBox e per rendere il tutto più divertente ho utilizzato il dataset Open Data dei Punti di interesse della Sardegna. Da questi ho creato SardiniaJS!

MapBox



MapBox

MapBox è un fornitore di mappe online basato su tecnologie Open Source. Tra gli utilizzatori di questo servizio possiamo trovare Foursquare, Lonely Planet, Evernote, Financial Times, The Weather Channel e Snapchat.

MapBox ha un profilo GitHub, in cui è possibile trovare i sorgenti e le librerie usate, le tecnologie più usate sono: JavaScript, C++, Python, Shell e CartoCSS.

SardiniaJS

L’esperimento oltre che con MapBox ha utilizzato anche la mappa OpenStreetMap, la libreria Bootstrap e gli Open Data dei punti di interesse della Sardegna.

Come ogni progetto, lo lascio sotto licenza libera, General Public Licence V3, rendendola disponibile sul mio profilo GitHub per chi volesse vederla, studiarla o modificarla

OpenStreetMap

OSM o OpenStreetMap è un progetto collaborativo che ha come obbiettivo quello di creare mappe dal contenuto libero ed utilizzabile. Nasce ispirandosi alla filosofia di Wikimedia, OSM fornisce tutti i dati in formato Open Data License.




Questa licenza da la possibilità di:

  • Condividere;
  • Creare;
  • Adattare.

Con le seguenti condizioni:

  • Attribuire;
  • Condividere;
  • Mantenere aperto.

Il dataset

Il dataset è stato realizzato da Sardegna territorio e pubblicato sul portale datiopen.it. Questo dataset attualmente l’ho utilizzato per tre progetti:

Potrebbero interessarti