In questo articolo voglio unire sia la Settimana del Rosadigitale e la rubrica “Web dal Mondo“, parlerò della piattaforma nata in Australia, Canva, punto di riferimento mondiale per tutti quelli che vogliono realizzare di loghi, banner, immagini per i post social e tanto altro. Accanto a Canva vi parlerò di Melanie Perkins, la sua fondatrice.
Canva è una piattaforma web, nata in Australia nel 2012, utilizzata per creare immagini di vario tipo come Loghi, post per i social, copertine, slide e tanto altro. Il sito viene utilizzato in tutto il mondo da tantissimi professionisti e ha raggiunto il valore di un miliardo di dollari.
La forza di questo sito è la semplicità, tramite Drag & Drop e un ampio catalogo è possibile fare un’immagine in pochissimi minuti.
La storia di Canva
Vediamo le tappe che hanno reso Melanie Perkins, a 19 anni, ancora studentessa di comunicazione, la fondatrice di un servizio online da 10 milioni di utenti.
- Ha origine nel 2006, fondando Fusion Books, per creare con semplicemente contenuti grafici per l’editoria;
- Nello stesso anno sfrutta l’idea per creare annuari scolastici;
- Nel 2008, Fusion diventa una delle più importanti case editrici Australiane;
- Dal 2009 in poi Fusion diventa famoso anche in Nuova Zelanda e Francia;
- Nel 2012, partendo dallo codice sorgente nasce Canva;
- Raggiunge i 200 dipendenti nel 2016;
Se volete avere ulteriori informazioni su Canva e il sulle funzionalità potete consultare la pagina in italiano nel sito ufficiale.
Altri post riguardanti il web in Oceania
Questo è il secondo articolo sul Web in Oceania, si tratta delle piattaforma di E-commerce Trade Me.
Altre piattaforme sulle creazioni digitali
Solo un altro articolo era dedicato alle arti visive, si tratta del sito Canadese: Imgur.
Web dal mondo
Questo post fa parte di una serie di articoli in cui curioso su piattaforme di altre nazioni.
La Settimana del Rosadigitale
La settimana del Rosadigitale è una manifestazione dedicata alle pari opportunità di genere del digitale. Questa manifestazione è stata lanciata da Rosadigitale. Per questa manifestazione ho realizzato una serie di articoli a tema che vanno dalla programmazione, alla scienza, al cinema ai videogiochi.