Digital wine marketing, ospite nel libro di Susana Alonso

Il 5 febbraio 2021 è uscito “Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo” il libro di Susana Alonso, ho avuto il piacere di essere parte di questo bellissimo progetto.

Secondo Amazon:

Tutti i consigli indispensabili per un’efficace strategia online di comunicazione e marketing del vino. Negli ultimi anni, il mondo del vino ha conquistato ampi spazi sul web e un pubblico di appassionati in continua crescita. La pandemia in corso ha messo a dura prova anche il settore del vino a livello globale. Ma i mercati ripartono, i turisti tornano gradualmente a visitare le regioni vitivinicole e l’ecommerce del vino è più forte che mai. In questa guida aggiornata, sono presentati in maniera sistematica gli elementi fondamentali per sviluppare e gestire una “cantina digitale”, insieme alla strategia di comunicazione e marketing per il vino: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo. Digital wine marketing è un manuale strategico e pratico rivolto a produttori di vino, marketer, operatori commerciali, blogger e wine lover. Completano il volume numerosi esempi e contributi di professionisti ed esperti del mondo del vino.

In questo libro ho avuto il piacere di scrivere un paragrafo riguardante l’utilizzo dei chat bot nel supporto clienti, citando alcune importanti case history.

Se volete leggere di più su Susana Alonso, vi consiglio una vecchia intervista.

Buona lettura