Dalla Cina WeChat, a metà tra una Chat e un Social Network

WeChat,  (Weixin) è un servizio di messaggistica molto usato in Cina, è stato sviluppato dalla società cinese Tencent nel 2011 e vanta oltre gli 800 milioni di utilizzatori in tutto il mondo.

Questo servizio funziona principalmente su smartphone, qualsiasi sia il sistema operativo installato, esiste anche una versione Web, ma in essa è possibile solo avere le funzionalità di chat.

wechat

Cosa si può fare con WeChat?

Definisco WeChat come un Social Network, tra le varie funzionalità possiamo trovare il classico servizio di messaggistica per cui è famoso, chat, l’invio di documenti, una sezione con la bacheca personale e dei nostri contatti, un area business, un area dedicata ai ChatBot, un area per le fan page, una serie di API per gli sviluppatori e tantissimo altro.

Vediamo nel dettaglio.

Servizio di messaggistica

Una volta installato WeChat abbiamo la possibilità di importare tutti i nostri contatti della rubrica, una volta importati possiamo avviare chat o chiamate con loro.

Persone vicine

Questa è la funzionalità più utilizzata in occidente, in cui WeChat è sfruttato principalmente come App di incontri, permette di visualizzare gli utenti più vicini e poter inviare delle richieste di amicizia oppure inviare un breve messaggio tramite “Invia saluti”.

Momenti

I momenti son il primo segnale che questa APP non è il classico servizio di messaggistica. Questo servizio è molto simile alla bacheca dei social che utilizziamo tutti i giorni, in cui è possibile inserire anche un “Mi piace” o sincronizzarla con Facebook o Twitter.

Nel momenti è possibile inserire messaggi di testo, messaggi vocali, immagini e video.

Account ufficiali

Esistono 3 tipologie di account:

  • Account di servizio:  possono essere utilizzati anche per offrire servizi e possono ricevere pagamenti;
  • Account ufficiali: account molto simili a quelli di servizio ma senza la possibilità di ricevere pagamenti;
  • Account con sottoscrizione: il più comune, utilizzato per scopi non commerciali.

Sia gli account di servizio che ufficiali possono inviare dei messaggi verso i loro fans, come succedere per i canali telegram. Dopo la creazione dell’account non è più possibile cambiare tipologia.

WeChat Pay

Molto simile al servizio portafoglio di PayPal o Google Wallet, in cui è possibile registrare le proprie carte o il proprio conto ed effettuare pagamenti.
Codici QR
I QR Code vengono utilizzati tantissimo, sia per effettuare l’accesso da dispositivi separati che per come link di contatto.

In alcuni supermercati cinesi è possibile fare acquisti tramite dei codici QR posti sotto i prodotti, i pagamenti vengono poi effettuati su WeChat Pay.

E-Commerce

Moltissimi brand usano questo servizio, è possibile creare dei piccoli siti web che collegati alla funzionalità di pagamento fornisce in una sola APP un servizio completo, il servizio di messaggistica rende il servizio clienti molto rapido e immediato.

Alcuni hotel hanno i servizi aggiuntivi pagabili e attivabili direttamente dal account WeChat.

ChatBot

Sono stati tra i primi  a sfruttare i chatbot. Li troviamo in quasi tutti gli E-Commerce per fornire le FAQ ai clienti. Altri posti in qui possiamo trovarli anche su riviste per cercare le notizie di una particolare zona.

Message API

La WeChat Official Account Admin Platform è la piattaforma in cui è possibile creare e verificare le proprie applicazioni WeChat. Sviluppare su WeChat è possibile al loro servizio di API su un architettura RESTful. Nei canali ufficiali è possibile trovare una documentazione molto precisa e tantissimi esempi.

Altro sulla Cina

Da poco ho parlato del CMS più utilizzato in Cina, qui parlo di DedeCMS.