Mixi è un Social Network Giapponese che fu lanciato nel 2004 e che vanta oltre 60 milioni di utenti, e 50 milioni di utenti attivi mensilmente. Oltre al Giappone, Mixi è usato anche in Korea del Sud, Stati Uniti, Brasile e Cina.
La piattaforma è stata concepita per creare delle “comunità di intrattenimento” tramite gruppi o forum a tema per ogni gusto e hobby.
Mixi nelle sue pagine utilizza un sistema di Advertising e nelle sue pagine utilizza Google AdSense, inoltre è quotata in borsa.
Alcune funzionalità
Alcune funzionalità originali di questo social network sono:
- “ashiato” – significa “impronte”, permette di vedere chi ha visualizzato il proprio profilo;
- “Mixi Station” – permette di caricare le canzoni presenti su iTunes e Windows Media Player nel proprio profilo.
La storia di Mixi
Fu sviluppata inizialmente da Batara Eto nel 2004, nel 2005 raggiunse un milione di utenti e nel 2006 diventarono 5 milioni, divenendo il doppio nel 2007 e 30 milioni nel 2010.
Inizialmente il social Network era utilizzabile solo tramite invito da parte di un altro utente già iscritto, funzionalità che venne poi deprecata.
Mixi e lo sviluppo
Mixi è sviluppata principalmente con Django, il più popolare Framework per lo Sviluppo Web in Python.
Il DeveloperCenter
Si tratta della piattaforma dedicata agli sviluppatori, dentro è possibile interagire con le API ufficiali consultabile da DeveloperCenter.
Da quest’area è possibile:
- Creare App per PC e Smartphone;
- Realizzare applicazioni per le Fan page;
- Utilizzare le Graph API;
- Creazione di Frame per l’embedding.
Il blog degli ingeneri
Rappresenta il vero punto di riferimento di tutte le manifestazioni e gli aggiornamenti del reparto di sviluppo: Blog degli ingegneri.
L’Open Source in Mixi
I suoi stessi sviluppatori dicono che nella piattaforma “usa pesantemente l’Open Source“. L’intero sistema gira su piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySql e Php).
Proviamolo
Per provare questo social network mi son fatto aiutare da Google Translate e ho anche io un account.
Web dal mondo
Questo post fa parte di una serie di articoli in cui curioso su piattaforme di altre nazioni.