I dieci libri per la settimana del Rosadigitale

Per innaugurare la settimana del Rosadigitale, una manifestazione dedicata alle pari opportunità, ho deciso di creare un elenco di libri che secondo me rispecchiano l’iniziativa.

10 libri per la settimana del Rosadigitale

Come ho fatto per l’articolo “I 10 libri immancabili nella libreria di un Developer“, ho consultato la mia libreria, controllato tutte le mie wishlist nei vari e-commerce ed ecco la lista dei libri che consiglio.

Hacker. La storia, le storie

Hacker. La storia, le storie è stato scritto da Maya ed è uno dei libri di poche pagine ma che fa una panoramica degli hacker, più famosi ed influenti della nostra storia. Maya parla del vero significato di Hacker, non quello che erroneamente si fa riferimento ora. L’hacker deriva dal termine “hack”, ovvero una “persona dell’intelligenza vivace” e non un criminale. Quindi vengono raccontate le storie di personaggi come Grace Hopper e Richard Stallman.

Dove trovare il libro: link.

Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA

Libro che proviene direttamente dalla mia Wishlist, scritto da Gabriella Greison. 
Dove trovare il libro: link.

Il diritto di contare

Scritto da Margot Lee Shetterly, dopo aver letto visto il film ho deciso di comprarli l’ebook. Per chi non lo conoscesse parla della storia delle tre scienziate afroamericane Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson e del loro contributo alla missione Apollo 11.
Dove trovare il libro: link.

Deep web. La rete oltre Google. Personaggi, storie, luoghi dell’internet profonda

Scritto da Carola Frediani, giornalista esperta di cultura digitale, che ci porta a scoprire la parte di internet a noi nascosta: il Deep web o il web sommerso.
Dove trovare il libro: link.

Hack! Come io vedo il mondo

Uno dei classici di Margherita Hack, uno dei primi libri che ho comprato. Libro molto breve che unisce riflessioni personali e suoi aneddoti di vita.
Dove trovare il libro: link.

Elogio dell’imperfezione

Autobiografia completa di Rita Levi-Montalcini. 
Dove trovare il libro: link.

Software libero pensiero libero: 1

Scritto da Richard M. Stallman, questo libro non manca mai nelle mie classifiche. Misto tra filosofia ed informatica, parla di come la libertà sia alla base dell’evoluzione e Stallman parte dal suo campo, la “libertà di codice”.
Dove trovare il libro: link.

Girls Coming to Tech! A History of American Engineering Education for Women

Scritto da Amy Sue Bix, docente alla lowa University. Il libro è un saggio in cui la scrittrice racconta come negli anni il campo ingegneristico è diventato da strettamente maschile a libero.
Dove trovare il libro: link.

Libera scienza in libero Stato

Anche questo è uno dei classici di Margherita Hack. Saggio che parla del rapporto che dovrebbe avere lo stato in confronto alla scienza.
Dove trovare il libro: link.

L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione

Altro libro che cito sempre molto spesso, parla del vero significato di hacker e dell’etica e motivazioni che spingono a diventarlo.
Dove trovare il libro: link.

 

La settimana del Rosadigitale

Questo articolo è stato per la settimana del Rosadigitale, una settimana dedicata alle pari opportunità nelle STEM.
Per vedere la lista completa, la può trovare qua: link.

Ti è stato utile questo articolo?

Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:



Close