fbpx

Linux Day 2019… Secondo voi potevo mancare?

Ci siamo! Il Linux Day 2019 è alle porte e sarò a Milano con il talk: “PHP: un linguaggio, come tanti, vivo grazie alle community Open source“.

Quest’anno sarà il 26 Ottobre 2019, ore 9:30 nell’edificio U7 dell’Università Milano Bicocca sempre con unixMiB che fa da padrone di casa.

Linux Day 2019

Il Linux Day è senza dubbio l’evento IT a cui sono più affezionato, ho iniziato a frequentarlo nel 2011 e dal momento non me ne sono perso un edizione e dal 2015 cerco di parteciparci sempre più attivamente. Prima a Cagliari, poi Macomer ed ora per il secondo anno consecutivo a Milano.
Vediamo di cosa parlerò…

Il PHP è vivo!

Periodicamente leggiamo su forum, blog e gruppi facebook frasi tipo “il Php ha i giorni contati” oppure “con questo nuovo linguaggio nessuno vorrà più usare il PHP”. Nei primi mesi da lavoratore queste notizie iniziavano a mettermi tanti dubbi sul mio percorso e sulle mie scelte professionali ora invece a parte qualche sorriso mi lascia impassibile!

Si può dire che un linguaggio di programmazione è migliore di un altro sotto un preciso aspetto, possiamo dire quale è il più comodo su un altro aspetto. Ma prima di dire che un linguaggio di programmazione ha i giorni contatti, quindi che diverse centinaia di migliaia di professionisti cambiano linguaggio di programmazione, bisogna fare tanti ragionamenti.

Nel talk che porterò al Linux Day 2019 di Milano faremo questi ragionamenti assieme, entrando nel linguaggio di programmazione PHP. Un linguaggio tutt’altro che morto. Un linguaggio che prende tantissime energie da community Open Source ed è sempre in continua evoluzione!

Esempio WordCamp

Un esempio di queste community sono le community legate a WordPress, ovvero i WordCamp (di questi ne ho già scritto negli articoli: “Git clone autunno” e “WordCamp Zurich 2019, rientro in quattro step“). Ho avuto il piacere di conoscere i WordCamp a Torino 2019.

Dopo WordCamp Torino, mosso da un enorme entusiasmo che in questi eventi si diffonde ho subito prenotato per Zurigo, Verona e sto scrivendo questo articolo nel volo di ritorno dopo Dublino!

Per chi non lo sapesse: WordPress è un CMS Open Source, sviluppato in PHP che ha con se tantissimi partecipanti ed attivisti in tutto il mondo!

Spoiler alert: A novembre ci sarà WordCamp Milano e mi vedrà come volontario e Speaker.

Attenzione, quest’anno al Linux Day c’è anche Duing!

Quest’anno, insieme a me, ci sarà anche Duing, la Start Up per cui lavoro, in cui presenteremo una Challenge dedicata interamente al mondo del Software Libero.

Se non l’hai ancora fatto iscriviti su Duing!

Info utili

Per chi volesse venire, lo aspetto Sabato 26 Ottobre 2019 alle Ore 9:30 nell’Edificio U7 dell’Università Milano Bicocca

Linux Day 2019 e Sardegna!

Si dice che puoi togliere un sardo dalla Sardegna, ma non la Sardegna da un sardo.

Quindi anche quest’anno la Sardegna avrà i suoi Linux Day:

Se non siete ne a Milano ne in Sardegna, c’è in tantissime città italiane. Ils nel suo sito propone la mappa dei Linux Day!

Chi ci sarà?

Non Perdiamoci di vista

Ricevi una mail appena esce un nuovo blog post, Iscriviti alla newsletter

Ti è stato utile questo articolo?

Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:



Close