Un mio intervento al secondo appuntamento di SorsiAperiWeb

Il 15 settembre, durante SorsiAperiWeb terrò un breve intervento in cui illustrerò alcuni dei miei lavori dedicati alla Sardegna.

SorsiAperiWeb

SorsiAperiWeb è un evento, organizzato dal Team di Sorsi di Web, incentrato sulle nuove tendenze digitali riguardanti il settore del marketing digitale. L’evento si terrà a Nuoro il 15 settembre alle 19.00.

All’evento oltre ai due padroni di casa, Susana Alonso e Pietro Lostia, ci sarà la Social Media manager Marina Pitzoi e alcuni imprenditori locali che racconteranno la loro esperienza e i loro progetti legati al Food and Wine.

Durante l’aperitivo, verranno degustati il Cupanera, Cannonau di Sardegna DOC dell’Azienda Agricola Giuliana Puligheddu, e le birre artigianali del Birrificio Zemyna di Nuoro.
L’evento è gratuito ma a numero chiuso, perciò è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@sorsidiweb.com.

Cosa presenterò a SorsiAperiWeb

I progetti che presenterò saranno: Sardegna Open Bootstrap, NuragheBot e NuragheMessengerBot. Questi tre progetti oltre a riguardare la bellissima Sardegna, sono realizzati con delle licenze Libere (la GNU GPL V3) e sono uno dei tantissimi esempio di riuso dei Dati Aperti.

Sardegna Open Bootstrap

Sardegna Open Bootstrap è l’ultimo progetto che ho realizzato dedicato alla Sardegna. Si tratta di un applicazione Web che permette di fare una ricerca multimediale dei paesi della Sardegna.

Per ogni paese si potrà vedere:

  • La descrizione breve di Wikipedia;
  • Le foto di instagram con l’hashtag del paese;
  • I punti di interesse presenti in quel comune forniti dagli Open Data;
  • Le foto libere presenti su Google e Bing.

Dal codice sorgente di Sardegna Open Bootstrap sono nate le piattaforme anche per Puglia, Emilia Romagna, Marche, umbria e per finire Italia Open Bootstrap.

NuragheBot

NuragheBot è un Bot Telegram dedicato ai beni Nuragici e in generali Storici della Sardegna. A questo progetto sono particolarmente affezionato, è sia il mio primo bot per telegram che il mio primo progetto con l’utilizzo dei Dati Aperti. Inoltre mi ha regalato tantissime soddisfazioni come i complimenti di Pavel Durov, fondatore di telegram.

Il funzionamento è semplice, tramite chat puoi scrivere il nome di un comune o inviare la propria posizione, la risposta sarà l’elenco dei punti di interesse di tipo storico\nuragico corrispondenti alla zona.

NuragheMessengerBot

NuragheMessengerBot è un chatBot per messenger di Facebook, ha le stesse funzionalità di NuragheBot. Questo ChatBot è interamente tradotto in sardo da Manuela Ennas

Vuoi approfondire il Web Marketing per il Food & Wine?

Sempre a settembre, il 28 e 29 settembre, Sorsi di web organizza il corso di Web Marketing per il Food & Wine presso la loro sede.
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le buone pratiche e gli strumenti necessari alla creazione di una presenza online efficace, al consolidamento dell’identità di marca e alla promozione digitale di prodotti, servizi e attività legati al mondo del Food and Wine. Puoi approfondire questo corso nella pagina ufficiale.

Close