Social network di Sardegna: Domo Mea

Esce il mio nuovo lavoro dedicato alla mia terra, vi presento Domo Mea, il Social network di Sardegna. Una piattaforma con tutte le caratteristiche dei social network attuali come bacheca, profilo privato, chat e la possibilità di crearsi la propria rete di amicizie.

Social network di Sardegna

Domo Mea è un social network, realizzato con lo scopo di creare un luogo digitale etico e libero. Il Social network di Sardegna non registra dati sugli utenti oltre quelli che il singolo utente decide di registrare, dati che può cambiare in ogni istante ed un profilo che può cancellare con un solo click.

Piattaforma e sviluppo

La piattaforma è stata sviluppata utilizzando il CMS per Social Network WoWonder con cui ultimamente mi sto trovando molto bene.



Domo Mea è un fork di WoWonder come il progetto dedicato a Cuba chiamato Bien Encontrado, come questo condivide Diario Social, un piccolo blog in cui descrivo passo a passo come sviluppo e faccio crescere i due social network.

Social network di Sardegna

Il Social Network di Sardegna, Domo Mea è uno dei tanti progetti dedicati alla Sardegna, prima ci sono stati ChatBot, piattaforme web e mappe, di seguito le più rilevanti.



Alcuni ringraziamenti vanno a:

  • Mirko Cabras, promozione turistica 2.0 (di Perlisola);
  • Manuela Porcu, social media manager (di Perlisola);
  • Manu Ennas, Editrice.iscriviti

Progetti passati sulla Sardegna

I chatBot per telegram

I miei progetti sulla Sardegna partono da un bot telegram, software che si possono utilizzare tramite a chat, ovviamente codice libero che ancora mi da tante soddisfazioni.




Canale telegram

I canali telegram sono dei mezzi di comunicazione “1 a molti”, in cui solo account è abilitato ad inviare messaggi e tutti ricevono. Ho realizzato:

  • Oristano news, dove si riceve una notifica ogni volta che vengono pubblicati articoli nazionali e regionali su Oristano e provincia.

Facebook Messenger Bot

Molto simile ai bot Telegram ma utilizzabili su Facebook e su messenger. Qua ho realizzato:

WebApp



Applicazioni Web, utilizzabili tramite browser.

  • SardegnaOpenBootstrap, il portale che unisce le ricerche di Wikipedia, instagram, google, bing e gli open data di ogni comune Sardo.

Le mappe

Mappe realizzate con librerie Open Source e dati liberi:

  • SardiniaJs, una mappa realizzata con Mapbox e che sfrutta lo stesso dataset si Sardegnapoi_bot.

iscriviti

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perdiamoci di vista :)

Grazie della visita, spero che gli articoli ti siano piaciuti. Per non perderci di vista ho pensato che una newsletter poteva fare al caso nostro.

Ti aspetto!

Potrebbero interessarti