Taobao: l’e-commerce c2c in Cina di Alibaba Group

Taobao è un sito di commercio online cinese simile ad eBay, orientato alla compravendita tra privati e gestito e fondato da Alibaba Group. Scopriamo il sito di e-commerce C2C in Cina!

e-commerce c2c in cina

E-commerce C2C in Cina

Il commercio online in Cina ha un grossissimo protagonista, si tratta del gruppo Alibaba Group, che comprende tantissime piattaforme, le principali sono:

  • Alibaba.com;
  • AutoNavi;
  • Taobao;
  • Alipay;
  • Alibaba Cloud;
  • AliExpress;
  • Yahoo! Cina.

Taobao è quella che si occupa del commercio tra privati.

La storia di Taobao

Scopriamo la storia di questa piattaforma:

  • Fu fondata nel 2003 dall’Alibaba group per contrastare il colosso eBay;
  • Nel 2006 chiude il competitor principale: eBay China;
  • Nasce Taobao Mall nel 2008, dedicata ai grandi marchi;
  • Sempre nel 2008 Taobao diventa leader nel e-commerce cinese;
  • Nel 2010 nasce eTao, motore di ricerca per lo shopping online;
  • Nel maggio 2011 viene aperto il primo negozio fisico chiamato Taobao Showroom;
  • A fine 2011, Taobao si divide in tre gruppi:
    • Taobao Marketplace;
    • eTao;
    • Tmall.com.
  • Nel 2012 AliPay e quindi Taobao si apre alle carte di credito e debito internazionali.

Altri post riguardanti il web in Cina

Questo non è il primo articolo su piattaforme famose in Cina, altri esempi sono:

  • DedeCMS il CMS più usato in Cina;
  • WeChat, il social network Cinese;
  • Il motore di ricerca Cinese: Baidu.

Altri post riguardanti l’e-comerce nel mondo

Questo non è il primo articolo su piattaforme di commercio online nel mondo, abbiamo già visto quelle più famose in Africa, Giappone, e India e Sud America:

  • MercadoLibre e l’e-commerce in America Latina;
  • Vendere online in India: Flipkart;
  • Rakuten, il sito e-commerce Giapponese;
  • Il commercio online in Africa: Jumia;
  • La piattaforma nata in Oceania: TradeMe.

Web dal mondo

Questo post fa parte di una serie di articoli in cui curioso su piattaforme di altre nazioni.